BIOMASSA

CENNI E FUNZIONAMENTO

La biomassa costituisce un’ ottimo carburante alternativo ai combustibili fossili: è Ecologico, Economico e spesso utilizza materiali di scarto che in tal modo vengono valorizzati.
Con il termine “biomassa” si intende “la frazione biodegradabile dei prodotti, rifiuti e residui di origine biologica provenienti dall’agricoltura (comprendente sostanze vegetali e animali), dalla silvicoltura e dalle industrie connesse, comprese la pesca e l’acquacoltura, nonché la parte biodegradabile dei rifiuti industriali e urbani”.
I combustibili fossili (carbone, gasolio, gas metano, GPL, etc.) oltre a liberare gas serra (in primis CO2, ma anche idrocarburi incombusti e particolato) che sono i principali indiziati del Global Warming (l’innalzamento della temperatura di mari e atmosfera) e dell’acidificazione degli oceani, costano sempre di più.
Sfruttare il potenziale energetico delle biomasse, significa oggi, contribuire in maniera significativa alla riduzione dell’emissione di gas serra, e al contempo risparmiare, cogliendo opportunità di guadagno molto interessanti.

L’utilizzo della biomassa nel settore energetico prevede due categorie di intervento:

1)Interventi per il risparmio energetico: sostituzione di caldaie a combustibili fossili con caldaie a biomassa (es. pellets, cippato di legno, gusci di nocciole)

2)Investimenti in impianti di cogenerazione: impianti biogas oppure impianti di gassificazione a cippato di legno, detti anche pirogassificatori

Le stufe a pellet rappresentano uno dei più innovativi e vantaggiosi sistemi per il riscaldamento domestico. Da un lato sono pratiche e facili da usare: il loro funzionamento, è infatti, completamente automatico e viene gestito elettronicamente, permettendo anche un controllo a distanza. Ma, soprattutto, il loro utilizzo abbatte enormemente i costi di riscaldamento rispetto ai tradizionali combustibili fossili, generando risparmio.

PERCHÉ SCEGLIERE UN IMPIANTO A BIOMASSA?

– Per Risparmiare.

– Per Valorizzare i propri scarti.

– Per Non Produrre Emissioni Inquinanti.

Pellet e Legna: una scelta per vivere meglio

La convenienza del riscaldamento a biomassa è data dal fatto che, a parità di calore prodotto, pellet e legna risultano essere significativamente più economici rispetto al petrolio o al gas metano.

* Consumo medio annuo per una casa di 80m2 (h media 270 cm) – Valore indicativo

ITALIA PUNTO SOLARE commercializza ed installa stufe a legna e pellet, modernissime, classiche e rustiche, stufe con forno, cucine a Legna, Caminetti, Caldaie, perfezionando inoltre la possibilità di farli diventare dei veri e propri mini-impianti di riscaldamento (Termo – prodotti) collegabili con il sistema dei radiatori dell’appartamento. Tutti i prodotti sono all’avanguardia per il rispetto delle normative sulle emissioni e sono certificati CE, con l’aggiunta di certificazioni internazionali ancor più restrittive di quelle italiane.
Azienda Leader nel settore del riscaldamento a legna si è sempre distinta per l’attiva ricerca di nuove soluzioni, quale risposta alle sempre più specifiche ed esigenti richieste di mercato. La vastissima gamma di prodotti, proposti in tipologie e linee che spaziano dal classico, al rustico, sino alle più moderne tendenze, la cura dei dettagli e la grande qualità sempre costante, ne sono l’espressione più concreta.
Tutto il meglio del “Made in Italy”: qualità nei materiali, precisione nelle lavorazioni, grande attenzione al design.
Il servizio al cliente e l’impegno nella formazione degli installatori è a tutto campo e continuo, attraverso corsi di formazione e aggiornamento sulle nuove tecnologie e sui nuovi sistemi.

E’ un processo culturale e generazionale: una nuova mentalità ecologica per una casa ben riscaldata, economica con prodotti affidabili, eco-compatibili, con un severo impegno per la riduzione delle emissioni.

ITALIA PUNTO SOLARE si è specializzata nella progettazione, nello sviluppo di stufe a pellet; un sistema innovativo di intendere il riscaldamento in modo funzionale, economico ed ecologico, nel massimo rispetto dell’ambiente,
Attraverso lo sviluppo della tecnologia legata ai Pannelli Solari Termici, ha integrato un “Sistema Tecnologico” ottimizzato per l’autonomia del riscaldamento dell’abitazione e dell’acqua calda sanitaria, alternativo al tradizionale approvvigionamento a Gas e Gasolio.

AGEVOLAZIONI FISCALI E CONTRIBUTI

Il privato che acquista una stufa a biomassa, sia essa a pellet o a legna, ha la possibilità di accedere a significativi incentivi fiscali.
Gli interventi incentivati sono essenzialmente di due tipologie:

  1. Detrazione Fiscale del 65% sull’intero costo dell’impianto compreso IVA o Deducibilità del Costo di Acquisto in 10 Anni;
  2. Contributo Conto Termico 2.0 (Contributo a Fondo Perduto) secondo le modalità previste dal D.M. 16/02/2016

Gli incentivi fiscali per le stufe e pellet consentono di ammortizzare i costi di acquisto negli anni, col risultato che riscaldare con le stufe a pellet risulta ancora più conveniente.

Attualmente ITALIA PUNTO SOLARE propone caldaie/stufe a pellets in “COMODATO D’USO” che è un offerta molto vantaggiosa per chi vuole utilizzare tale tecnologia. MODELLI HIDRO e ad ARIA CANALIZZATI.