SOLARE TERMICO

AGEVOLAZIONI FISCALI E FUNZIONAMENTO

IMPIANTO SOLARE TERMICO per la produzione di acqua calda per uso sanitario.

L’Energia Solare è la più naturale fonte di energia del nostro pianeta. Si può trasformarla in energia utilizzabile, in alternativa a quella prodotta dai combustibili fossili che sono altamente inquinanti, più costosi e destinati ad esaurirsi.

I Collettori Solari Termici, che rappresentano un circuito termoidraulico, catturano l’Energia Solare e la tramutano in Energia Termica riscaldando acqua ( presente in boiler di accumulo) per gli usi sanitari e anche per il riscaldamento ambiente.

I pannelli solari termici funzionano in base ad un principio molto semplice: catturano il calore che giunge dal sole e lo utilizzano per produrre acqua calda. In base a questo principio si utilizza una fonte di Energia Inesauribile al posto di gas o combustibili fossili che tutto sono fuor che gratis, ecologici e tantomeno inesauribili. I Collettori Solari Termici sono foto termici, hanno una resa accettabile semplicemente con la luce (sfruttano i raggi ultravioletti e infrarossi del sole).

Il solare è già il presente e sarà sempre più importante per il nostro futuro, rappresenta la scelta più intelligente per avere l’energia che ci occorre da fonti rinnovabili, senza inquinare, per uno sviluppo sostenibile.

Perché il Solare Termico garantisce NOTEVOLI VANTAGGI sotto due punti di vista molto importanti:

ECONOMICO

  1. Determina un NOTEVOLE RISPARMIO sul costo della Bolletta del gas fino al 90% per la produzione di Acqua Calda per uso sanitario e sulla Bolletta elettrica fino al 40 – 50% agendo anche su due elettrodomestici che nelle nostre case, per il loro continuo utilizzo consumano tanto, e cioè lavatrice e lavastoviglie.
  2. Contributo a Fondo Perduto “CONTO TERMICO 2.0” D.M. del 16/02/2016.
  3. Detrazione Fiscale del 65% in 10 anni sull’intero costo IVA Inclusa.
  4. L’impianto Solare Termico ha una durata intorno ai 25 Anni, eseguendo le manutenzioni minime.
  5. Rientro dell’investimento in 2-3 Anni.

AMBIENTALE

  1. L’ Energia prodotta da un Impianto Fotovoltaico è Energia Rinnovabile pulita.
  2. Assenza di Emissioni Inquinanti; mancata emissione di CO2 di ossidi di zolfo, di azoto, e di pm10 nell’ambiente.
  3. Riduce fortemente la Dipendenza Energetica; il sistema nondipenderà unicamente dalla fornitura di energie primarie quali: metano, energia elettrica, gasolio.
  4. Garantisce un Alto Rendimento Termico.
  5. Tutti i materiali di un Impianto Solare Termico sono riciclabili “plastica, alluminio, vetro, tubi di rame etc etc.”.
  6. Semplicità di installazione, in quanto chiunque può installare un impianto a casa o nella propria azienda. Adatto per ogni tipo di tetto e tipologia di edificio garantendo una resa sempre ottimale.

In virtù di questi vantaggi, il Solare Termico costituisce oggi una delle forme di produzione di energia da fonti rinnovabili
a più larga diffusione a livello mondiale e maggiormente incentivata dalle politiche energetiche di molti paesi.
Anche il Solare Termico è in effetti oggi una forma di investimento redditizia e sostenibile.

Le suddette Agevolazioni permettono di rientrare nell’investimento fatto in tempi brevissimi.

I settori che sfruttano più energia termica  e che hanno i maggiori benefici da un impianto solare termico, oltre le famiglie, sono gli allevamenti, i macelli, il settore caseario e tutti i tipi di azienda che necessita di acqua calda a temperature fino a 100°. Lo stesso vale per il settore turistico (alberghi, piscine, bed & breakfast, spa, ..) e di cura della persona (ospedali, cliniche, centri di riabilitazione,…).
Da qualche anno ormai la sostenibilità delle strutture ricettive nelle zone turistiche è diventato un aspetto a cui molti clienti guardano con attenzione. È sempre più importante che un hotel sia certificato come eco-hotel, soprattutto in zone di grande importanza naturalistica e paesaggistica. L’approvvigionamento di energia da fonti rinnovabili è un aspetto imprescindibile delle certificazioni ambientali per un albergo che voglia mantenersi al passo con i tempi, rispettare l’ambiente e le esigenze della propria clientela. Aumento del valore dell’immobile. Migliorando la classe energetica del tuo immobile il suo valore sul mercato aumenterà di conseguenza. Possibilità di integrazione con l’ impianto già esistente.

Per quanto detto abbiamo:

1. il rientro dell’investimento è in 2-3 anni

2. l’impianto solare termico ha una durata intorno ai 25 anni con manutenzioni minime.

3. Risparmi fino al 90% sul gas e 40 – 50% sull’energia elettrica.

4. L’IVA è al 10%. (tariffa IVA agevolata).

Ecco perché scegliere oggi il Solare Termico Conviene…… e non poco

Ammortamento in tempi brevi – Durata del prodotto molto lunga
Notevoli ricavi rispetto all’investimento fatto.